CTS


Campionato Ticinese a Squadre 2010

Campioni!!! 

Il campionato ticinese a squadre si è svolto allo Spazio Aperto di Bellinzona domenica 28 novembre e domenica 5 dicembre. Il circolo BiancoNero presentava al via due squadre su un lotto di dieci compagini ticinesi.

La prima squadra si è imposta nettamente con quattro vittorie in altrettante partite, totalizzando ben 12.5 punti individuali. A completare il podio seguono il Mendrisio (secondo), battuto dal BiancoNero nello scontro decisivo del terzo turno, e il Biasca e Lodrino 1 (terzo), con ciascuno 9 punti individuali.
Purtroppo la seconda squadra del BiancoNero ha concluso il torneo all'ultimo posto, complice anche una sfortunata assenza dell'ultimo minuto.

La classifica completa:
RangClubMPEP
1.Bianco Nero 1812.5
2.Mendrisio69
3.Biasca-Lodrino 159
4.Lugano49
5.Bellinzona58.5
6.Paradiso48
7.Chiasso26.5
8.Bellinzona 226.5
9.Biasca-Lodrino 226
10.BiancoNero 225


Resoconto degli incontri:
I TURNO:

  •  Paradiso - BiancoNero 1                   0.5 - 3.5
  • BiancoNero 2 - Chiasso                     3.5 - 0.5
II TURNO:

  • BiancoNero 1 - Chiasso                     3.5 - 0.5
  • Paradiso - BiancoNero 2
III TURNO:

  • Mendrisio - BiancoNero 1                 1 - 3
  • Biasca-Lodrino 2 - BiancoNero 2      2.5 - 1.5
IV TURNO:

  • Bellinzona 1 - BiancoNero 1             1 - 3
  • BiancoNero 2 - Bellinzona 2
Sul piano delle preformance personali va segnalata l'ottima prova di Davide Massironi, con 3.5 su 4 partite, il migliore della prima squadra.




Nella foto alcuni membri del circolo BiancoNero:
Andrea Wrobel, Francesco Antognini (con premio), Davide Massironi,
 Eugeny Sokolov e Wladislav Ivancev

Campionato Ticinese a Squadre 2009

Il Mendrisio ha vinto il Campionato Ticinese a Squadre svoltosi allo Spazio Aperto di Bellinzona il 28 e 29 novembre. Dopo due anni consecutivi coronati dal successo il BiancoNero si è dovuto accontentare del secondo gradino sul podio. Terzo il Lugano. Nell' ordine poi seguono Chiasso, Bellinzona 1, Lugano 2, Lodrino, Paradiso, Biasca e Valli, Mendrisio 2 e Bellinzona 2, per un totale di 11 squadre e 65 giocatori che hanno preso parte alla competizione.

L'organizzazione del torneo coadiuvata dalla Federazione Scacchistica Ticinese, nelle persone di Rolando Caretti (presidente), Andrea Pinchetti (segretario) e l'arbitro Giovanni Laube, in collaborazione con la Società Scacchi Bellinzona è stata impeccabile.

Individualmente si sono distinti: Patuzzo (Mendrisio) e Boschetti (Lugano) con 4 punti su 4; Botta (Bianco Nero) e Medici (Chiasso) con 3 su 4.



Nella foto di David Camponovo (da sinistra a destra):
Andrea Calderari (Presidente Bianco Nero, 2. Classificato), Pierpaolo Pedrini (Presidente Mendrisio, 1. Classificato),Claudio Boschetti (Presidente Lugano, 3. Classifcato)